Politica della Qualità

Con l’intento di valorizzare il proprio patrimonio conoscitivo, tecnico e umano, EDP Progetti S.r.l. si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità improntato sulle norme internazionale UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 13485, UNI EN ISO 27001 -27017 e 27018. Ciò comporta l’impegno aziendale nella progettazione, implementazione e continuo miglioramento di un sistema di gestione aziendale che tiene in considerazione e soddisfi un insieme eterogeneo di requisiti, costituito da:

Requisiti di UNI EN ISO 9001:15
Requisiti di UNI EN ISO 13485:16
Requisiti di UNI EN ISO/IEC 27001:14
Requisiti di ISO/IEC 27017:15
Requisiti di ISO/IEC 27018:19
Requisiti cogenti applicabili all’attività aziendale;
Requisiti recepiti dal sistema cliente, comprese tutte le parti interessate;
Altri requisiti aziendali.

La Qualità deve essere intesa come valore aziendale in cui tutti si rispecchiano, mentre gli strumenti forniti dal Sistema di gestione devono essere visti come supporto per migliorare il proprio lavoro. Affinché il Sistema di Gestione della qualità assicuri il massimo valore aggiunto ai processi aziendali, esso deve garantire il miglioramento delle metodologie e delle tecnologie, la rivalutazione delle risorse umane, l’acquisizione delle conoscenze tecniche più appropriate, la gestione accurata delle informazioni sui risultati conseguiti. EDP Progetti S.r.l. fa sua la filosofia del miglioramento continuo, sfruttando tutte le indicazioni ottenute dalla rilevazione sistematica dei propri punti deboli.

Punti di riferimento del Sistema di gestione sono le informazioni documentate relative ai processi di EDP Progetti S.r.l. e alla loro pianificazione e controllo come strumento gestionale per ogni attività aziendale.

Valori fondanti della politica di EDP Progetti SRL sono la dedizione al cliente ed alle parti interessate, l’eccellenza professionale, l’affidabilità dei prodotti e dei servizi offerti, la trasparenza, la correttezza, l’innovazione e creatività.

Le suddette linee guida della Politica della Qualità aziendale, indicate e mantenute aggiornate tramite il presente documento, si traducono in impegni precisi da parte della Direzione, che stabilisce quanto segue:

Occorre garantire l’evoluzione dei prodotti assicurando, contemporaneamente, il mantenimento dell’elevato livello di affidabilità raggiunto.
Puntare sulla specializzazione settoriale e quindi aumentare la competitività incrementando la competenza specifica in ciascun canale di mercato attualmente coperto. Dedicare le risorse in forma esclusiva al proprio core business applicativo
Promuovere la formazione del personale dei singoli settori di Business.
Occorre manifestare disponibilità, gestire con competenza le richieste dei clienti e utilizzare tutti gli strumenti necessari per espandere il numero di coloro che si affidano ad EDP Progetti S.r.l. per la soluzione delle proprie esigenze
Consolidare e rafforzare le partnership con fornitori strategici, attraverso la promozione di una collaborazione fattiva e sinergica con i propri fornitori in un’ottica di integrazione dei processi e miglioramento continuo nell’erogazione del servizio
La direzione operativa di EDP Progetti S.r.l. ha la responsabilità diretta del Sistema di Gestione della Qualità, assume l’impegno di fissare periodicamente gli obiettivi concreti e raggiungibili indicati nel documento “Riesame della Direzione”, di rendere disponibili tutte le risorse (umane, tecniche e finanziarie) necessarie al perseguimento dei suddetti obiettivi e di verificare il raggiungimento degli stessi tramite lo strumento del riesame del sistema.
Viene assicurato che nei processi in essere siano ben chiare le esigenze e le aspettative del cliente, che sia rilevabile il suo grado di soddisfazione a fronte dei prodotti/servizi fornitigli.
L'organizzazione stabilendo il contesto, articola i propri obiettivi, definisce i parametri esterni ed interni da prendere in considerazione durante la gestione del rischio e stabilisce i criteri di ambito e di rischio per il processo rimanente.
La Direzione è responsabile di identificare tutte le persone o le organizzazioni che possono influenzare, o possono essere influenzate, dal business di EDP Progetti S.r.l. per quanto riguarda la qualità del prodotto e del servizio, così come le loro esigenze e le aspettative, identificando i bisogni e le aspettative delle parti interessate e dei requisiti di Legge e regolamentari applicabili.
Viene assicurato un controllo costante sulla qualità dei prodotti commercializzati, preventivamente, tramite azioni di verifica nelle fasi salienti della progettazione e dei servizi connessi.
La direzione di EDP Progetti S.r.l.si impegna a garantire che le linee direttrici qui tracciate vengano diffuse e assimilate da tutto il personale operante ai diversi livelli sfruttando tutti gli strumenti di comunicazione interna attivati.

Nell’ambito della sicurezza delle informazioni EDP Progetti si è posta l'obiettivo di preservare gli interessi propri e dei propri Clienti proteggendo gli asset informativi e ponendo particolare attenzione agli aspetti di:

Riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni
Livello di servizio
Requisiti legali
Continuità operativa
Gestione di tutte le violazioni di sicurezza

A tale scopo l’organizzazione si adopera a perseguire la sicurezza delle informazioni; alcune delle regole adottate dall’organizzazione sono qui di seguito riportate:

Utilizzo di buone pratiche per proteggere le risorse informative dell'organizzazione da minacce alla sicurezza di informazioni interne o esterne, intenzionali o accidentali
Definizione di obiettivi di sicurezza delle informazioni e relative direttive e principi per l'azione
Garanzia di protezione delle informazioni di proprietà dei clienti residenti presso la sede dell’organizzazione
Assicurazione della conformità con i requisiti legali e con i principi legati alla sicurezza delle informazioni nei contratti con le terze parti
Garanzia del rispetto alle disposizioni di Legge, statuti, regolamenti o obblighi contrattuali e ogni requisito inerente la sicurezza delle informazioni.

Ogni persona operante all’interno di EDP Progetti S.r.l. è chiamata a partecipare attivamente all’impegno derivante da questa politica: la consapevolezza e il senso di responsabilità di ciascuno devono essere sempre alimentati dalla certezza di ottenere una ottimizzazione costante delle proprie prestazioni.

Dalla presente politica derivano obiettivi specifici, che vengono riesaminati periodicamente, nel quadro del Riesame di Direzione. 

  • EDP Progetti S.r.l.
  • via Righi 9/A
  • 39100 Bolzano
  • +39 0471 549200
  • Nr. verde 800 588 699

EDP Progetti S.r.l.
Capitale sociale Euro 80.000 interamente versato
P.IVA/CF 01314820216
Reg. Imprese BZ 01314820216
Nr.REA 202855/BZ