Nel 1997 EDP Progetti è stata chiamata ad occuparsi di sanità clinica come ovvia conseguenza delle attività fino a quel momento svolte in diversi comparti sanitari rivolti alla gestione amministrativa.
Sin dalle prime esperienze i prodotti software di EDP progetti sono focalizzati su settori clinici che prevedono una concentrazione di alta specializzazione nella struttura centrale e parallelamente contemplano la necessità della territorializzazione delle cure o attraverso strutture dedicate connesse, o direttamente sul paziente.
A seguito di questa impostazione sono nati TAOnet², ONCOnet², HEMAnet e REHAnet; si individua, dalla stessa denominazione, che la vocazione di questi applicativi è di operare in rete, in modo da essere disponibili a tutti gli addetti con funzionalità modulabili in relazione ai compiti di ciascuno.
Altra caratteristica portata in dote è l’impostazione organizzativa prelevata dal settore privato, che ha portato alla costruzione di prodotti orientati non solo alla raccolta di informazioni, ma anche a guidare mediante un workflow condiviso i diversi attori nelle azioni da compiere.