ONCOnet - Cartella specialistica di oncologia

ONCOnet nasce dall’esigenza di supportare la gestione del paziente neoplastico, tenendo conto dell’evoluzione subita dal settore dell’Oncologia Medica nell’ultimo decennio.

Le patologie neoplastiche rappresentano circa il 30% del totale e sono destinate, secondo una stima del WHO, ad un incremento costante nei prossimi 20 anni.

Va inoltre ricordato che i pazienti con neoplasie in fase avanzata non sono più considerati “casi incurabili”; i pazienti vengono infatti seguiti in tutte le fasi successive della malattia, attraverso la cura delle sindromi ostruttive e compressive, delle complicanze infettive, ematologiche, metaboliche e psicologiche oltre a controllare, oggi più efficacemente di ieri, i grandi problemi del dolore e della nutrizione (terapia palliativa).

ONCOnet fornisce agli operatori sanitari (medici, infermieri, addetti all’amministrazione) tutti i servizi citati nelle linee guida pubblicate dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) a proposito dei requisiti definiti indispensabili per la creazione di una cartella clinica informatizzata, adatta all’impiego nei centri oncologici.

ONCOnet

Caratteristiche :questa è la descrizione